Appendiabiti a stelo AFTER THE HURRICANE 2 - Insilvis

Vai ai contenuti

Prodotti
Appendiabiti a Stelo

AFTER THE HURRICANE 2


APPENDIABITI A STELO.
ANNO DI PRODUZIONE: 2015.
DIMENSIONI: CM 29 X 29 X 175.
MATERIALI: LEGNO MASSELLO, MARMO.
DESIGN: INSILVIS


DOPO L’URAGANO LA FORZA DELLA NATURA SI È PLACATA. IN UNA ATMOSFERA QUIETA E VAGA SI STAGLIA UN ALBERO SCORTECCIATO, CON LA GEOMETRIA ESSENZIALE DEL TRONCO E DEI RAMI.
AFTER THE HURRICANE  È REALIZZATO CON MATERIALI CALDI, NATURALI ED ETERNI COME IL LEGNO MASSELLO, LA PIETRA, IL FERRO OSSIDATO.
L’OPERA INTERPRETA IL TEMA DELL’ALBERO, SENZA INTENZIONI IMITATIVE MA ACCOGLIENDONE LA SUGGESTIONE DEL MOTIVO FORMALE E DELLE SUE LEGGI MORFOGENETICHE.
UNA ATMOSFERA DI NATURALITÀ MEDIATA DA UN PROCESSO DI SELEZIONE RAZIONALE ALLA RICERCA DEL VALORE SIMBOLICO DELLA FORMA.
NELLA SUA LUNGA STORIA L’UOMO È SEMPRE VISSUTO IN RAPPORTO SIMBIOTICO CON L’ALBERO E CON I SUOI FRUTTI, FONTE INSOSTITUIBILE DI PROTEZIONE, NUTRIMENTO, ENERGIA, MEZZI DI CURA.
L’ALBERO AFFONDA LE SUE RADICI NELLA TERRA MA È PROTESO VERSO IL CIELO: UNISCE LE DUE INFINITÀ MISURANDO LO SPAZIO DI CONFINE, CHE È L’HABITAT DELL’UOMO.
HA UNA VITA MEDIAMENTE PIÙ LUNGA DI QUELLA DELL’UOMO ED È PER QUESTO CONSIDERATO SAGGIO E SILENZIOSO DEPOSITARIO DELLA MEMORIA DEGLI EVENTI.
LE SUE LEGGI DI CRESCITA, RECENTEMENTE STUDIATE DALLA MATEMATICA DEI FRATTALI, SONO EMBLEMATICHE DEI PROCESSI VITALI.
LA DIMINUITA PRESENZA DEGLI ALBERI NEGLI SPAZI DI VITA CONTEMPORANEI È RAGIONE DI UN INTERESSE CRESCENTE NEI LORO CONFRONTI: ANCHE UN ALBERO ARTIFICIALE, MIMETICO O ADDIRITTURA SOLO ALLUSIVO, ESERCITA UNA FUNZIONE COMPENSATIVA.

Torna ai contenuti